Charles Sanders Peirce
Charles Sanders Peirce - (Cambridge, Massachusetts 10 settembre 1839 - Milford 19 aprile 1914) - è stato un matematico, filosofo e logico americano.Conosciuto per i suoi contributi, oltre che alla logica, alla epistemologia, Peirce è stato un importante studioso, considerato fondatore del pragmatismo e padre della moderna semiotica (o teoria del segno, inteso come atto che consenta la possibilità di una comunicazione).
Nelle ultime decadi il suo pensiero è stato fortemente rivalutato fino a porlo tra i principali innovatori in molti campi, specialmente nella metodologia della ricerca e nella filosofia delle scienze.
Dopo aver studiato ad Harvard, Peirce dal 1861 lavorò per il servizio geodetico degli Stati Uniti; tra il 1864 e il 1884, poi, tenne corsi di logica presso la Johns Hopkins University basando le sue ricerche sugli sviluppi dell'algebra booleana.
Le sue opere sono contenute in una raccolta di scritti a sua firma (i Collected Papers of Ch.S. Peirce), pubblicati a partire dal 1931 (e parte dei quali sono ancora in fase di pubblicazione a cura del Peirce Project della stessa Harvard University).
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.
(Vedi: Portale Filosofia | Progetto Filosofia)